STAMPA 3D

Forte di una lunga esperienza nel campo della prototipazione e della tecnologia di stampa 3D, EnergiEtiche srl è oggi in grado di soddisfare le esigenze di tutti coloro che necessitano di sviluppare e stampare le loro idee.

Il suo staff offre service di stampa per chi dispone già di un modello CAD 3D, oppure può assistere e produrre il modello CAD 3D per tutti coloro che hanno rappresentazioni bidimensionali del manufatto da stampare, o ancora può fornire supporto ingegneristico a chi ha soltanto un'idea ancora da sviluppare, modellare in 3D e finalmente stampare.

La tecnologia fdm a cui si affida EnergiEtiche srl è del più alto livello attualmente disponibile sul mercato, in quanto possiede svariati tipi di stampanti, fra cui tre LARGE FORMAT realizzate su misura in base a nostre specifiche.

Si tratta di macchine uniche al mondo in quanto hanno un volume di stampa di ben 1200x800x800mm, in camera termostatata e riscaldata, caratteristica introvabile su queste dimensioni.

Le nostre stampanti sono tutte dotate di meccanica di altissimo livello, in grado di garantire velocità, qualità ed affidabilità.

Possiamo stampare polimeri termoplastici come ABS, ASA, NYLON, PLA, PETG…anche caricati con fibra per garantire al manufatto caratteristiche meccaniche superiori.

Il fatto di poter stampare in camera calda ci consente di realizzare manufatti di grandissime dimensioni e di elevate proprietà meccaniche, garantite proprio dalla temperatura dell'intero ambiente di stampa.

Di seguito un esempio di una nostra realizzazione.

Polimeri disponibili per la stampa 3D FDM

  • PLA
  • PETG
  • ABS
  • ASA
  • Nylon PA12
  • Filamenti flessibili
  • Filamenti biodegradabili
Vastissima gamma cromatica e possibilità di utilizzare filamenti caricati con legno, fibra di carbonio, acciaio, alluminio…da valutare caso per caso e su specifica richiesta.

Polimeri disponibili per la stampa 3D FDM

Grande volume fino a 750 x 1150 x 750 mm
Spessore dello strato ~0,05-0,6 mm
Tolleranza ±0,3% (±0,3 mm)
Descrizione Ampiamente conosciuta per l'ottima selezione dei materiali, l'accuratezza e la possibilità di stampare parti di grandi dimensioni e complessità

Pro & Contro della stampa 3D in FDM

Grandi dimensioni: possibilità di stampare componenti molto grandi I dettagli molto piccoli potrebbero essere scarsamente visibili e definiti
Solitamente non richiede nessuna post-elaborazione e l'oggetto può essere stampato già con il grado di finitura ed il colore desiderato Può essere necessaria una post-elaborazione, per rimuovere imperfezioni o ottenere superfici lisce e verniciate a piacere
Vastissima gamma di materiali e colori per soddisfare tutte le esigenze Lo spessore dei layer può essere più o meno visibile, a seconda della qualità scelta e del materiale utilizzato
Economica: per geometrie non complesse questa opzione può essere più economica di circa il 15% rispetto all'SLS Possono essere necessari elementi di supporto, che lasciano segni non desiderati dopo la rimozione